Potatura piante e siepi
Per alberi a basso fusto, cespugli e siepi è fondamentale, per la loro salute oltre che per una questione estetica, una potatura periodica. Quello della potatura della siepe è un momento particolarmente importante per il vostro giardino. Non si tratta solo di aiutare la pianta a crescere in maniera appropriata ma, anche di dare un tocco estetico personale al giardino.
Cos’è la potatura?
La potatura è il fiore all’occhiello di BARBIERI GIARDINI, è un intervento delicato per la pianta, infatti non può essere svolta senza conoscerne gli effetti sulle varie categorie di piante, che richiede oltre a specifiche competenze, anche attrezzature adatte allo scopo e appropriate ai tipi di piante che si vanno a potare.
Gli obiettivi?
Inoltre, gli scopi di questa azione possono essere:
⇒ limitare lo spazio occupato dalla pianta
⇒ modellare la chioma dell’arbusto secondo gusti personali o secondo determinate necessità personali o della pianta stessa
Dettagli
L’attività di potatura di siepi e cespugli viene effettuata nel rispetto più totale delle stesse ed è importante ricordare che il taglio dei rami di un albero previene le rotture di rami con difetti strutturali. La potatura si pone l’obiettivo di migliorare la salute dell’albero e si svolge con attività differenti in rapporto al contesto nel quale è ubicato.
Quando si pota si interviene sia sulla struttura scheletrica della pianta che sulle sue parti principali, come foglie, rami, frutti, gemme. Tutte le tecniche che consentono di intervenire sulle piante per ottenere determinati risultati estetici o di produzione, prendono quindi il nome di potatura.